Mangiare sano

La spesa biologica (e a km0) sulla porta di casa

Sappiamo quanto sia importante mangiare sano, biologico e a km0 per noi e per l’ambiente. Qui in Scozia non è facile cibarsi bene come lo è in Italia: spesso persino le verdure sono assai meno saporite, anche se bio, e vengono da paesi anche molto distanti.

A Roma ho provato per circa un anno un servizio di consegna a domicilio, chiamato “Zolle“, decisamente costoso purtroppo, ma che offre frutta, verdura, carni (se ne mangiate) e formaggi di ottima qualità. Zolle distribuisce prodotti da aziende biologiche situate soprattutto nella zona di Viterbo, e consegna soltanto a Roma! Ogni settimana spedisce solo prodotti di stagione, e non sai mai cosa riceverai (puoi eliminare qualche verdura se non ti piace e preferisci non riceverla). In una sezione del sito che è possibile vedere solo se si è clienti registrati si possono anche ordinare pasta, riso, oli, pane e dolci con una settimana di anticipo circa rispetto al giorno di consegna, e se vivete nelle zone più centrali la vostra “zolla” vi verrà recapitata per mezzo di corrieri in bicicletta. Mi piaceva molto ricevere con le zolle anche un foglio con diverse ricette. Dopo un po’ mi avevano spedito anche un carinissimo quaderno ad anelli dove inserirle tutte!

Datasi l’esperienza positiva che avevo avuto, ho pensato di cercare qualcosa di simile anche a Edimburgo, e ho trovato East Coast Organics. Il servizio che offre è molto simile, ma di gran lunga più economico. I prodotti sono tutti biologici e per quanto possibile prodotti dalla loro azienda situata vicino la città. La differenza con la frutta e la verdura comprata nei supermercati (di Edimburgo!) è notevole: finalmente ho potuto rimangiare mele e pere che avevano il loro vero sapore.

DSCF6823
La spesa da East Coast Organics!

Fatemi sapere se esiste qualcosa di simile anche nelle vostre città e se avete provato queste “spese a domicilio” peraltro, a mio avviso, molto comode! A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...